EPD Emoclot (Fattore VIII) per Kedrion Biopharma

Indaco ha elaborato, per conto di Kedrion Biopharma, un’analisi del ciclo di vita (LCA) della produzione di una confezione di emoclot 500ui (Fattore VIII della coagulazione). A partire dai risultati dell’analisi, il Fattore VIII ha ottenuto la pre-certificazione EPD – Environmental Product Declaration (ISO14025), ovvero una delle più complete e prestigiose certificazioni ambientali di prodotto di livello internazionale.

 

Click the pict to access the EPD @ Environdec website (full EPD document)

 

00

 

La LCA (Life Cycle Assessment) ha misurato le implicazioni ambientali della produzione rispetto alle principali categorie di impatto come l’effetto serra e il riscaldamento globale (Global Warming Potential / Carbon Footprint), l‘eutrofizzazione delle acque dolci (Eutrophication Potential), l’acidificazione delle piogge (Acidification Potential), la formazione di smog fotochimico (Photochemical Ozone Potential).

 

L’analisi ha considerato l’insieme degli impatti potenziali generati nei vari processi del ciclo produttivo, ovvero dalla consegna del plasma al gate dell’azienda, alla lavorazione della pasta di cryo e produzione del Fattore VIII, fino all’inflaconamento e al trattamento di fine vita dei materiali di confezionamento presenti nel kit monodose. Sono stati inclusi nella stima anche gli impatti dei trasporti per la distribuzione in Italia, in Europa e nel Mondo. L’organizzazione della filiera, le modalità e il numero di lavorazioni, l’uso di macchinari, la domanda di energia elettrica e combustibili, i prodotti chimici per la produzione e per la sanitizzazione, i consumi di acqua e l’uso di materiali per il confezionamento del prodotto finito sono tutti fattori che incidono sui valori degli indicatori.

 

La Environmental Product Declaration è una certificazione internazionale su base volontaria che dimostra, in maniera trasparente, come l’azienda sottoponga le proprie procedure ad un attento monitoraggio con l’obiettivo di garantire i più elevati standard ambientali. La certificazione EPD è il primo passo di un percorso verso una produzione sempre più attenta e sostenibile che l’azienda ha deciso di intraprendere con determinazione.

 

01

 

02

 

03

 

04